La società cooperativa sociale Microstoria gestisce mostre espositive pittoriche e vari musei pubblici, tra cui mostre presso il Castello Pasquini di Castiglioncello, la gestione del Museo G.Kienerk di Fauglia, il Centro di Documentazione di Archeologia e Storia di Montescudaio – CeDiAS, il Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Ceriale.
 
La soc. coop. sociale Microstoria si occupa dell’accoglienza ai visitatori, della biglietteria, bookshop, organizzazione di visite guidate e progettazione e cura di bandi e finanziamenti pubblici per conto del Museo. Lo staff della soc. coop. sociale Microstoria si avvale di professionisti del settore culturale, laureati in Scienze dei Beni Culturali, con master e specializzazioni inerenti alla museologia e museografia, ed inoltre si avvale di una stretta collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa.
 
Mostre espositive presso il Castello Pasquini
 

Museo Giorgio Kienerk

Il Museo dedicato a Giorgio Kienerk è stato realizzato per contenere e garantire la pubblica fruizione della raccolta di opere d’arte eseguite dall’artista che la figlia Vittoria ha voluto donare alla Comunità di Fauglia. Giorgio Kienerk, con la moglie Margherita e la figlia, ha infatti trascorso ogni estate, dal 1919 fino alla morte, nella villa di famiglia di via Poggio alla Farnia ed ha immortalato la campagna circostante in luminose, limpide impressioni pittoriche, donando una irripetibile sopravvivenza artistica alle colline faugliesi.

Museo Giorgio Kienerk Palazzo Comunale – Via Chiostra I, n° 13 – 56043 – Fauglia
tel. 050 657311 (Centralino del Comune di Fauglia; orario: 9.00 – 13.00) – tel. 050 657328; orario: 8.30 – 13.00 o contattare il +39 391 921 82 dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 17:30 e il sabato dalle 10:00 alle 12:00

Il Centro di Documentazione di Archeologia e Storia di Montescudaio – CeDiAS

Il Centro di Documentazione di Archeologia e Storia di Montescudaio – CeDiAS, allestito nei locali a fianco della Torre Civica, sulla strada che porta al Castello. “Chiamarlo museo sarebbe riduttivo – tiene a sottolineare la sindaca Simona Fedeli- , preferisco ribattezzarlo Palazzo della Memoria.” E’ uno spazio, piccolo ma curato e dinamico che ospiterà conversazioni, presentazioni di libri, proiezioni e laboratori didattici rivolti alle scuole del territorio dalle materne alle scuole superiori. Nelle vetrine sono esposti reperti di età etrusca e romana al pian terreno, mentre al piano superiore sono esposti reperti medievali del sito archeologico della Badia con il pannello tattile sensoriale e l’affascinante video che ricostruisce in 3D l’antico monastero. Per informazioni e prenotazioni per visite scolastiche o di gruppi scrivere a cedias@comune.montescudaio.pi.it

 Museo Paleontologico “Silvio Lai”

Il Museo Paleontologico Silvio Lai di Ceriale (SV) accoglie i visitatori in un ambiente moderno e colorato, studiato soprattutto per i più piccoli. Il visitatore può seguire un percorso autoguidato, a livelli differenziati di approfondimento, vivendo in prima persona gli elementi che compongono la struttura interattiva del Museo.

Un’esperienza per scoprire il mondo dei fossili, la maggior parte proveniente dalla vicina Riserva regionale del Rio Torsero e risalente al Pliocene inferiore (da 5,3 a 3,6 milioni di anni fa), con informazioni sui concetti basilari della Paleontologia, sui processi di fossilizzazione, sulla geologia e sulla paleogeografia dell’area della Riserva. Lo scorrere del tempo geologico della Terra è materializzato, epoca dopo epoca, nei fossili esposti.

Il museo è dotato, inoltre, di una sala conferenze, di un laboratorio e di una piccola biblioteca/emeroteca. Nell’area esterna, un piccolo giardino botanico descrive l’evoluzione della flora terrestre dal Paleozoico fino al Cenozoico, che comprende la nostra epoca.

via Nuova di Peagna 209, Ceriale, Italy – 351 622 7786 – museoceriale@gmail.comriotorsero.eu